Indietro

Successo dell’incontro organizzato da IFM a Rossano sulla gestione della performance negli Enti Locali

Grande successo e qualificata partecipazione all’evento proposto da IFM sui sistemi di misurazione e valutazione della performance, che dà seguito al convegno organizzato a novembre con OIV e Nuclei di valutazione presso la sede ANCE Calabria. L’incontro, riservato ai Segretari Generali, Dirigenti e Funzionari degli Enti Locali, si è focalizzato sulle soluzioni metodologiche, organizzative e tecnologiche per semplificare la misurazione e la valutazione della performance organizzativa e individuale negli enti di medie e piccole dimensioni.

IFM ha affiancato gli autorevoli esperti intervenuti nel corso del nutrito programma e ha presentato una soluzione metodologica, tecnologica e di servizi completa per il supporto integrale al ciclo della performance.

All’incontro è seguita una visita guidata alla fabbrica e al museo Amarelli, l’azienda che ha ospitato l’evento,   che fin dal 1731 rappresenta un’eccellenza nella coltivazione, raccolta e lavorazione della liquirizia.

  Locandina    Foto 1     Foto 2    Foto 3   Foto 4


Indietro

I 30 anni di IFM in edicola su Gazzetta del Sud

Oggi in edicola sull’edizione regionale della Gazzetta del Sud un articolo sui trent’anni di IFM, che ripercorre le tappe cruciali della vita dell’azienda e ne delinea gli obiettivi futuri. Nell’articolo anche le dichiarazioni del top management e di alcuni giovani protagonisti dell’attuale corso aziendale. 

Articolo Gds


Indietro

IFM organizza a Rossano un incontro sulla gestione della performance negli Enti Locali

IFM propone una nuova importante iniziativa sui sistemi di misurazione e valutazione della performance, dando seguito al convegno organizzato a novembre con OIV e Nuclei di valutazione presso la sede ANCE Calabria. L’incontro verterà sulle soluzioni metodologiche, organizzative e tecnologiche per semplificare la misurazione e la valutazione della performance organizzativa e individuale negli enti di medie e piccole dimensioni. La partecipazione, che richiede un solido livello di competenze sull’argomento, sarà riservata ai Segretari Generali, Dirigenti e Funzionari degli Enti Locali.

IFM affiancherà gli autorevoli esperti che interverranno nel corso del nutrito programma e presenterà una soluzione metodologica, tecnologica e di servizi completa per il supporto integrale al ciclo della performance.

 

 Locandina


Indietro

IFM BRINDA AI SUOI PRIMI 30 ANNI

IFM muoveva i suoi primi passi nel 1987, quando l’informatica gestionale stava ancora cercando una sua dimensione nella Pubblica Amministrazione, non solo tecnico-organizzativa, ma anche normativa. Nata da una geniale intuizione imprenditoriale del suo fondatore, l’indimenticato condottiero Walter, IFM ha affiancato la P.A. calabrese nella sfida verso le nuove tecnologie, svolgendo un ruolo non tanto e non solo di fornitore moderno e dinamico, ma anche e soprattutto di orientamento e promozione.

L’azienda, che ha sempre puntato sul capitale umano come principale asset, ha saputo governare la frenetica evoluzione del mondo dell’informatica che ha caratterizzato questi tre decenni, rinnovando competenze, rimodulando la propria struttura organizzativa sulle mutate esigenze del contesto interno e di mercato, mai scendendo a compromessi con quel sistema di valori umani e deontologici che rappresenta l’essenza del DNA IFM.

Oggi IFM si presenta con un mix di esperienze che coprono tutto l’arco di questi formidabili 30 anni:  competenze tecniche e di dominio, sensibilità verso il cliente, capacità di anticipare le nuove frontiere di mercato con soluzioni innovative, affrontare ambiti di ricerca forieri di sviluppi industriali  collaborando con Università ed enti di ricerca: questi sono alcuni dei punti di forza di questa azienda che punta a vivere con nuovo slancio i suoi secondi trent’anni, nel segno di un’identità di successo.

La giovane proprietà, che incarna un management aperto e dinamico, ha voluto con forza sottolineare questo grande traguardo, attualizzando la metafora della navigazione che da sempre accompagna il percorso aziendale: l’intera squadra IFM ha preso in largo su una splendida nave da crociera, toccando alcuni porti del Mediterraneo. Sono stati giorni di grande allegria, goliardia e relax, costellati anche da momenti di riflessione sul passato e sul futuro dell’azienda, rafforzando in tutti il senso di identità e di appartenenza a questo grande progetto imprenditoriale e umano.


Indietro

IFM partner del convegno sui sistemi di misurazione e valutazione della performance

 

Grande successo del convegno sui sistemi di misurazione e valutazione della performance, che si è tenuto a Catanzaro il 19 Novembre 2018 presso la sede ANCE Calabria. L’incontro è stato organizzato da OIV e Nuclei di valutazione di diversi enti calabresi con la partnership di IFM e la qualificata collaborazione dell’Università della Calabria e dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Gli interventi degli autorevoli relatori hanno riguardato, in particolare, le esigenze di armonizzazione e di adeguamento all’evoluzione normativa e il nuovo CCNL delle Funzioni Locali del 21 Maggio 2018.

L’evento è stato aperto e chiuso dagli interventi della d.ssa Maria Nardo dell’Università della Calabria, che si è soffermata in particolare sugli obiettivi di fondo della legislazione che disciplina la gestione della performance nella PA.

Il dott. Angelo Maria Savazzi, componente di OIV e Nuclei di Valutazione, è stato protagonista di due incisivi interventi focalizzati, rispettivamente, sulla necessità di un sistema di misurazione e valutazione delle performance armonizzato e in linea con le recenti variazioni normative, e sulla performance individuale nel nuovo CCNL delle funzioni locali.

La d.ssa Sabrina Bradaschia ha presentato CICLOPE, il sistema informatico sviluppato da IFM per la gestione integrata delle performance nella PA. Il Direttore Generale di IFM, l’ing. Antonia Abramo, ha ringraziato i presenti per la nutrita partecipazione, sottolineando l’impegno dell’azienda nelle problematiche oggetto dell’incontro.

Il convegno è stato animato dagli stimolanti quesiti formulati da una platea attenta e ricettiva, costituita da Segretari, Dirigenti e componenti di OIV e Nuclei di Valutazione di vari enti pubblici, coinvolti in prima persona negli adempimenti previsti dal complesso dettato normativo sulla performance. 

Locandina evento   Galleria 


Indietro

IFM e ANPR: Seminario di aggiornamento

 

IFM ha organizzato un seminario di aggiornamento sul progetto ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) indirizzato a responsabili e operatori dei Servizi Demografici comunali. L’evento ha avuto luogo il 21 novembre 2018 presso la sede ANCE Calabria di Catanzaro e ha visto una significativa partecipazione di rappresentanti di diversi comuni calabresi.

Il programma ha previsto una presentazione del progetto ANPR nelle sue linee generali, ne è stato illustrato il quadro normativo e lo stato di attuazione a livello nazionale, soffermandosi in particolare sulle fasi d’ingresso e sui controlli preliminari.

Successivamente è stata presentata una soluzione software sviluppata all’interno della suite Cityware OnLine, che propone modalità operative innovative nell’interazione con ANPR. I relatori hanno dato ampio spazio alle domande e agli interventi del qualificato uditorio, che ha mostrato vivo interesse per un argomento al centro del dibattito degli enti comunali, dimostrando, ancora una volta, piena fiducia nei confronti del ruolo IFM di divulgazione e  guida di progetti informatici innovativi.

Foto 1    Foto 2


Indietro

IFM presenta PERSEO all’Azienda Ospedaliera di Catanzaro

 

Ha registrato vivo interesse presso l’Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro la presentazione di PERSEO, lo strumento software a supporto del ciclo delle performance di proprietà della Regione Calabria, sviluppato dalla IFM e ceduto in riuso a tutte le Aziende sanitarie e ospedaliere calabresi dalla Regione Calabria. La presentazione è stata tenuta dalla d.ssa Sabrina Bradaschia della IFM, esperta di dominio che segue da anni le problematiche della performance e del supporto direzionale alla Pubblica Amministrazione

L’evento, che si è tenuto il 20 novembre 2018 presso la sala della biblioteca dell’Azienda Ospedaliera,  è stato il momento culminante dell’incontro tra la Direzione Strategica e i Dirigenti delle unità organizzative aziendali, con la partecipazione dell’OIV,  al fine di condividere il percorso verso l’applicazione, ormai indifferibile, delle leggi Brunetta e Madia sulla gestione del Ciclo delle Performance. Obiettivo principale dell’incontro è stata l’acquisizione di una piena consapevolezza degli aspetti normativi e operativi, orientata all’ottimizzazione della gestione dei fabbisogni informativi.

Foto 1        Foto 2


Indietro

IFM PRENDE IL LARGO

Dammi vento e ti darò miglia”. Scrisse Bernard Moitessier in un dialogo con il Joshua, la sua amata barca.

Nel nostro caso la barca è targata IFM, il vento altro non è che il suo validissimo team e le miglia percorse sono 30 anni di Storia vissuti tra sogni, traguardi, delusioni, soddisfazioni ed una grande, crescente Passione.

Ed è proprio così che, sulla scia di una delle più belle e rappresentative metafore dell’esistenza, IFM ha festeggiato, nella splendida cornice della Costa degli Dei, i suoi trenta anni di attività. L’intero team aziendale, a bordo di una nave appositamente riservata per l’evento, ha percorso il tratto di costa tirrenica compreso tra Vibo Marina e Ricadi-Capo Vaticano, sostando nelle meravigliose calette presenti lungo il litorale e soffermandosi infine nei dintorni del Santuario di Santa Maria dell’Isola, a Tropea.

A bordo, accompagnati dalle ultime luci di uno di quei suggestivi tramonti sul mare che solo la Calabria è in grado di regalare, si è parlato di obiettivi e risultati aziendali che confermano il costante trend di crescita in termini fatturato e di risorse umane. Si è parlato di passato e progetti per il futuro. Si è condivisa la voglia di continuare questo importante progetto imprenditoriale, nato 30 anni fa dal sogno del suo lungimirante Capitano, con ancora più tenacia e determinazione, puntando a traguardi sempre più importanti ed ambiziosi.


Indietro

IFM al Forum PA 2017

IFM sarà presente al Forum PA 2017 per confermare il ruolo di rilievo che l'azienda ricopre nel panorama ICT per la Pubblica Amministrazione. L’azienda, di cui quest’anno ricorre il trentennale dalla fondazione, presenterà due innovative soluzioni che riguardano due tematiche di grande rilievo per la PA: la dematerializzazione dei documenti e dei procedimenti amministrativi, proposta in una suite integrata e modulare, e la gestione del ciclo della performance, declinata a misura di organizzazione.

Potrete incontrarci, per tutta la durata del Forum, all’ISOLA SOLUZIONI DIGITALI 1 – Stand QP5  


Indietro

IFM al Forum Nazionale degli OIV

IFM è partner del secondo Forum Nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione delle Regioni e delle Province Autonome, che si terrà a Roma il 29 Maggio 2017, nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, dalle 10:00 alle 18:00.  Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa www.forumnazionaleoiv.it

Locandina


Indietro

IFM e i nuovi servizi online per i cittadini catanzaresi

Lunedì 10 aprile, alle ore 15, presso la sala concerti di Palazzo de Nobili, ha avuto luogo la conferenza stampa per la presentazione dei nuovi servizi attivati nell'ambito del più ampio iter legato alla dematerializzazione e digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e che consentiranno ai cittadini di chiedere ed ottenere alcuni documenti in modalità informatizzata.

L’innovativo sistema, realizzato per conto del Comune di Catanzaro dalla IFM, è stato presentato a Palazzo de Nobili dall’assessore agli Affari Generali, Alessio Sculco, il qualeha evidenziato che “l’iter avviato dall’amministrazione comunale, nell’ambito del proprio Piano di informatizzazione,ha lo scopo di favorire la progressiva riduzione della produzione di documentazione cartacea a favore di una maggiore qualità e tempestività dei servizi erogati a cittadini ed imprese, nonché la tracciabilità dell’iter procedimentale garantendo il rispetto della relativa tempistica e l’individuazione degli uffici preposti”.

Sono intervenuti all’incontro anche l’assessore al Patrimonio, Filippo Mancuso,ed il vicecomandante della Polizia locale, Amedeo Cardamone,in rappresentanza dei settori che per primi sono stati interessati dalle nuove procedure telematiche per la richiesta di occupazione di suolo pubblico ed il rilascio di pass per lasosta nelle strisce blu.

Presenti anche Salvatore Giudice del Centro elaborazioni dati del Comune di Catanzaro e Concetta Procopio di IFM che ha illustrato le modalità per accedere ai servizi online.

Nelle prossime settimane il servizio interesserà anche i settori Gestione del territorio (richiesta allaccio fogna comunale), Igiene (richiesta e rinnovo tessere funghi e rilascio Cd-Rom Piano zonizzazione acustica), Pubblica istruzione (rilascio tessera trasporto scuolabus) e Cultura (richiesta utilizzo auditorium Casalinuovo).

Articolo Catanzaroinforma.it     Articolo comunecatanzaro.it       Video Catanzaroinforma.it     Video RTC   Rassegna Stampa   Foto


Indietro

Alla IFM il Sistema Informativo Tributi della Regione Lazio

IFM si è aggiudicata, In data 16/06/2016, la gara, indetta da Lazio Crea per la Regione Lazio, per la realizzazione del Sistema informativo Tributi e Contenzioso della Regione Lazio (BILTCO).

Nell’ambito di tale progetto IFM realizzerà l’intero sistema dei tributi regionali che prevede tra l’altro l’impiego dei seguenti moduli applicativi:

  • Tributo Speciale per il conferimento in Discarica,
  • Addizionale Regionale sui Consumi di Gas Naturale,
  • Imposta Regionale sulla Benzina per Autotrazione,
  • Tasse di Concessione Regionale,
  • Imposta Regionale sulle concessioni statali del Demanio Marittimo e i diritti annui sulle Concessioni Minerarie.
  • Fascicolo tributario
  • Contenzioso Tributario
  • Contenzioso Amministrativo
  • Esenzioni Tassa Automobilistica
  • Riscossori Tassa Automobilistica
  • Versamenti
  • Rimborsi
  • Monitoraggio Dati Tributari e Fiscali

Indietro

IFM e i Fondi Diretti Europei

IFM, ARDEL (Associazione Nazionale Ragionieri degli Enti Locali) Calabria e il comune di Roccella Jonica hanno organizzato il 5 febbraio scorso un convegno dal titolo  La progettualità degli Enti Locali e la sfida dei Fondi Diretti Europei. Costruire insieme proposte di qualità. L’evento ha avuto luogo a Roccella Jonica, nella suggestiva cornice dell’ex Convento dei Minimi e ha visto una numerosa e qualificata partecipazione di pubblico, che comprendeva amministratori locali, altri esponenti politici,  associazioni, professionisti, imprese e semplici cittadini interessati alla problematica di grande attualità dei fondi comunitari gestiti direttamente dalla Commissione Europea.

L’evento ha inteso illustrare le grandi potenzialità di questo strumento a supporto dello sviluppo economico e socio-culturale del territorio, e fornire le istruzioni di base per predisporre delle proposte progettuali in linea con gli obiettivi dell’Unione europea e di sviluppo delle comunità locali.

IFM ha illustrato, infine, i servizi che l’azienda può erogare per supportare i soggetti potenziali beneficiari dei finanziamenti nell’iter che va dalla formulazione e presentazione delle proposte alla realizzazione e rendicontazione dei progetti.

Sono intervenuti, nell’ordine, il vice-sindaco del comune di Roccella Jonica, dott. Vittorio Zito, il Direttore Generale della IFM, ing. Antonia Abramo, il dott. Giuseppe Curciarello, Responsabile del Servizio finanziario del Comune di Roccella Jonica, nonché Segretario Amministrativo dell’ARDEL e vice presidente delegato per l’Italia meridionale e insulare, e l’ing. Fernando Virone, responsabile IFM di vari progetti di ricerca e di sviluppo software.

    Locandina          Video