I Servizi IFM


IFM dispone di un'offerta che va da attività puramente tecniche quali lo sviluppo di soluzioni software con tutti i servizi collegati (installazione, formazione, avvio e manutenzione) ad attività di tipo consulenziale, che accompagnano ed orientano il cliente nella scelta delle migliori soluzioni tecnico-organizzative. La vastità e complessità dei domini all'interno dei quali IFM eroga i propri servizi ha fatto sì che, negli anni, si sedimentassero numerose e profonde competenze su diversi settori dell'apparato amministrativo della Pubblica Amministrazione. Tali competenze, capillarmente diffuse all'interno dell'azienda, costituiscono un asset di grande valore che si rivaluta anno dopo anno , grazie al costante aggiornamento e approfondimento delle problematiche oggetto quotidiano dei servizi IFM.

Analogamente, IFM affianca alle competenze di dominio un know how tecnologico, alimentato da continue attività di formazione interna, che consente all'azienda di cogliere e, quando possibile, anticipare le sfide che devono essere quotidianamente affrontate per proporre soluzioni sempre adeguate alle migliori tecnologie disponibili ed alle esigenze organizzative ed economiche dei clienti.


Sviluppo Software

 

Fin dalle origini, IFM ha fatto dello sviluppo di software uno dei suoi punti di forza. Un software a misura di cliente, che nasce dalla consapevolezza che anche il miglior software standardizzato non può cogliere le specificità di una complessa organizzazione. IFM ha sviluppato negli anni soluzioni software per diversi domini della Pubblica Amministrazione e con diverse tipologie di affidamento:
• sviluppo di soluzioni software destinate al mercato per l'informatizzazione completa di uno specifico ambito applicativo;
• sviluppo di soluzioni software ad hoc su commessa da parte di clienti che necessitano di software ad alto livello di personalizzazione
• evoluzione funzionale e tecnologica di prodotti software che necessitano di significative revisioni, dovute ad esigenze normative, organizzative e di obsolescenza tecnologica.
Il servizio di sviluppo software è disciplinato all'interno del Sistema di Gestione Integrato (Qualità, Ambiente e Sicurezza dell'Informazione) da rigorose procedure che assicurano il rispetto dei criteri di qualità dettati dalla norma ISO 9001. In particolare, il processo di sviluppo software deve rispettare una precisa metodologia per l'analisi e la progettazione, diversificata per applicazioni di tipo strutturato e object oriented.
Per quanto riguarda la fase realizzativa, IFM ha sempre perseguito una politica di adozione di tools ad alta produttività, allineati con le tecnologie di sviluppo ritenute più efficaci e che registrano un'ampia diffusione nella comunità tecnica internazionale. Tramite un'azione formativa interna capillare, IFM ha conseguito l'obiettivo di disporre di risorse umane intercambiabili, al fine di abbattere i costi legati a competenze eccessivamente frammentate e, allo stesso tempo, garantire un servizio più efficiente ai clienti. 


Fornitura Sistemi Informativi

 

Il servizio consiste nella fornitura di soluzioni chiavi in mano comprensive di hardware, software di base e applicativo ed erogazione dei servizi connessi con l'avvio operativo, per la realizzazione o l'ampliamento di sistemi informativi per la Pubblica Amministrazione.
In particolare la fornitura riguarda:
hardware e software di base: tutte le attrezzature tecnologiche e di software di ambiente necessarie all'attivazione del sistema;
software applicativo: moduli applicativi per automatizzare i servizi specifici del Cliente;
formazione e avvio: servizi di supporto diretto al Cliente, consistenti nella formazione su tutti gli aspetti operativi della fornitura e nell'affiancamento degli operatori nella fase iniziale di utilizzo del sistema;
servizi aggiuntivi: caricamento dati iniziale, cablaggio della rete, conversione dei vecchi archivi meccanografici ecc., a complemento della fornitura. Le soluzioni, disponibili su diverse piattaforme, sono personalizzate in base alle specifiche esigenze del cliente.


Manutenzione e Assistenza

 

Il servizio è relativo allo svolgimento di attività di manutenzione ed assistenza sistemistica sul software applicativo, finalizzata a uno o più dei seguenti obiettivi:
• superamento di malfunzionamenti nei software installati presso il cliente;
• rilascio di nuove versioni del software e della relativa documentazione per adeguamento a variazioni di legge o per evoluzione del software stesso;
• soluzione di problemi relativi all'utilizzo di prodotti applicativi o del sistema operativo, o effettuazione di piccoli interventi di personalizzazione del software applicativo;
• fornitura di supporto operativo in particolari periodi dell'anno nei quali si verifica un utilizzo particolarmente intensivo del software o per lo svolgimento di altre attività relative all'utilizzo del software;
• formazione a risorse del cliente relativa ad esigenze sopravvenute di uilizzo del software;
• installazione e avvio di nuove versioni del prodotto.


Supporto e consulenza

 

Il servizio consiste nello svolgimento di attività, la cui specificazione viene definita di concerto con il cliente, secondo le sue esigenze, nel corso del rapporto, o secondo esigenze preventivamente espresse e definite contrattualmente. Tra tali attività possono essere comprese:
• l'assistenza nell'utilizzo di prodotti informatici e nell'elaborazione dati (supporto alla gestione)
• l'effettuazione di studi speciali
• l'analisi, la progettazione e lo sviluppo di sistemi informativi e informatici
• il supporto nella manutenzione di sistemi informativi
• la consulenza ICT
• la consulenza su specifici domini applicativi
• la consulenza sull’implementazione delle misure minime ed idonee della sicurezza delle informazioni
• ecc..
Le attività, in base allo specifico affidamento, possono essere svolte presso il cliente o presso la sede IFM.