Il valore pubblico è la nuova frontiera della performance, che consente ad ogni Pubblica Amministrazione di mantenere le promesse di mandato e migliorare le condizioni di vita dell’Ente, degli utenti e degli stakeholders.
Per valore pubblico bisogna intendere il miglioramento del benessere sociale di una comunità amministrata, esso viene perseguito da un ente che sia capace di svilupparsi economicamente, scoprendo e potenziando il proprio patrimonio di valori tangibili, la propria capacità organizzativa, le potenzialità e le competenze delle risorse umane, delle relazioni e la capacità di leggere il proprio territorio dando risposte adeguate alle richieste degli utenti.
Negli ultimi anni la sostenibilità dell’azione delle organizzazioni pubbliche e private è stata tenuta sotto stretta osservazione. La Pubblica Amministrazione può e deve essere considerata un fattore imprescindibile per la crescita di un Paese, in un’ottica collaborativa ed efficace che porti allo sviluppo sostenibile.
Per questo le Pubbliche Amministrazioni devono creare valore pubblico per una gestione sostenibile del territorio in cui operano, garantendo maggiore benessere alla comunità.
Soddisfare i bisogni di cittadini, utenti e stakeholder non deve diventare un fortuito caso sporadico ma uno standard di efficienza di politica aziendale e amministrativa a lungo termine.
La creazione del miglioramento del livello dei benessere dei destinatari di politiche e servizi è contemplato sin dalla fase di programmazione del ciclo della performance e il suo perseguimento serve ad orientare le performance individuali.
Il valore pubblico non si crea per caso ma va pianificato, programmato e misurato coinvolgendo il personale amministrativo e accompagnandolo verso un miglioramento continuo dei processi, supportandolo nelle sfide della digitalizzazione e della semplificazione prevendendo eventuali situazioni di rischio.
Per creare valore pubblico occorre:
- Programmare adeguatamente gli obiettivi da raggiungere, individuando i percorsi da seguire e le risorse sulle quali fare affidamento.
- Controllare i risultati conseguiti, tenendo sotto controllo i processi e le risorse utilizzate.
- Valutare oggettivamente i contributi individuali e organizzativi, premiando e valorizzando quelli positivi e correggendo quelli errati.
In quest’ottica la PA diventa soggetto attivo nel processo di creazione del valore pubblico, nell’immediato migliorando la vita della comunità e, nel futuro, contribuendo allo sviluppo del paese sotto l’aspetto ambientale, sociale ed economico.
Si sta assistendo a un’importante trasformazione nel mondo: così come il performance management continua a cambiare, anche le soluzioni tecnologiche che lo supportano devono fare altrettanto. Le organizzazioni devono poter fornire dei feedback in corso d’opera, collegare gli obiettivi individuali dei dipendenti con quelli dell’ente e fornire una visione multi-dimensionale delle performance del personale.
Costruire una forza lavoro informata, affidabile e reattiva è fondamentale per qualunque organizzazione e, in tal senso, non si può prescindere da una regolare misurazione delle performance erogate. Per questa ragione ci si rivolge sempre più spesso a software per la valutazione delle performance che digitalizzino questo processo.
Si tratta di una tecnologia sempre più diffusa in quanto il loro utilizzo semplifica e snellisce il processo di valutazione sia per i manager che per i professionisti, permettendo allo stesso tempo ai dipendenti la possibilità di dare il proprio feedback e in alcuni casi di autovalutarsi.
Quali sono i vantaggi dell’uso di software per la valutazione delle performance?
Spostare la valutazione delle performance sul dominio digitale permette di tenere traccia del ciclo di valutazione in maniera più semplice ed efficiente:
- Le aspettative in termini di risultati richiesti, i feedback e lo sviluppo dei dipendenti sono facilmente individuabili.
- Gli obiettivi a breve termine sono infatti profilabili garantendo coerenza nella gestione.
- L’impostazione degli obiettivi a lungo termine che devono essere specifici, misurabili, raggiungibili e focalizzati sul target diventa più semplice grazie all’uso di piattaforme digitali.
- I software possono supportare l’organizzazione nell’individuazione degli obiettivi di formazione e sviluppo controllando che i corsi selezionati siano adeguati ai fabbisogni formativi emersi.
- 4FM: Promozione dei Talenti Calabresi con il Contest “For Future Makers” - 6 Novembre 2024
- CINQUANT’ANNI DI UNINDUSTRIA CALABRIA - 25 Ottobre 2024
- IFM all’evento IBM watsonx di Bari. - 25 Settembre 2024