Il capitale umano: la risorsa per la crescita

Tanti progetti per un unico obiettivo: migliorare la qualità della vita delle persone, partendo dai propri collaboratori.

Una sfida importante che IFM ha deciso di intraprendere.
Appartenere ad una comunità, anche aziendale, va oltre il raggiungimento degli obiettivi professionali e significa condividere opportunità e momenti non strettamente lavorativi.
Le risorse migliori per affrontare lo scenario attuale sono le competenze professionali dei propri collaboratori, che – unite allo spirito di squadra – permettono di lavorare alla sostenibilità economica dell’azienda in ogni momento storico.
Un corretto bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata rappresenta un fattore positivo che aumenta il benessere organizzativo generale dell’impresa, le motivazioni dei dipendenti e ne migliora la produttività.

IFM ha individuato nel welfare aziendale un canale privilegiato per dotare i propri dipendenti di benefit da “spendere” in diverse aree funzionali.


Il primo passo ha previsto un questionario esplorativo, per far emergere le esigenze dei propri collaboratori individuando possibili aree di intervento, in pratica IFM si è messa in ascolto delle persone. In seguito, si è progettato un catalogo di benefit da offrire ai propri dipendenti formalizzando le scelte in un regolamento aziendale.

Il Piano IFM Welfare ha rappresentato una possibilità di scelta che ha assicurato ai propri collaboratori un insieme di beni e servizi finalizzati alla conciliazione tra vita privata e lavorativa.

Il piano ha permesso ai dipendenti e alle loro famiglie di usufruire di agevolazioni fiscali e previdenziali realizzando un beneficio concreto e tangibile, aumentando il loro potere di acquisto.

Nello specifico, i beni o servizi goduti dai collaboratori sono relativi a diverse aree di intervento:

  • Istruzione dei familiari: con il rimborso delle spese sostenute per le rette d’asilo, per l’iscrizione alla scuola materna o per la scuola dell’obbligo, per le Università e i Master di specializzazione; il rimborso delle spese sostenute per l’iscrizione a campus, ai corsi pre e doposcuola , alle colonie climatiche e alle vacanze studio in Italia e all’estero dei familiari dei dipendenti; cosi come il rimborso per i costi dei servizi di baby sitting e baby parking o il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di libri scolastici.
  • Trasporto pubblico: attraverso il rimborso spese per abbonamenti mensili e annuali del trasporto pubblico.
  • Assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti.
  • Mutui e prestiti: con un contributo in conto interessi sui mutui e sui prestiti personali contratti dal dipendente.
  • Buoni acquisto: attraverso l’acquisto di card prepagate con diversi fornitori.
  • Servizi ricreativi: acquistando per conto del lavoratore servizi con finalità ricreative in ambito sportivo, culturale o del tempo libero.

Voucher, rimborsi spese e attività formative e culturali per proporsi quindi come realtà orientata al benessere dei propri dipendenti, attraendo e fidelizzando i migliori talenti e quelle persone che condividono una nuova visione del mondo.
La creazione di un team competente e motivato è alla base del costante processo di crescita di IFM che vede nel proprio capitale umano la più importante risorsa da salvaguardare, inoltre, con questa iniziativa, l’azienda ha dimostrato la consapevolezza del suo ruolo sociale essendo vicina alle famiglie, rilevandone bisogni e fornendo soluzioni puntuali.