Che cosa si intende per blockchain?
La blockchain è un insieme di tecnologie basate su un registro distribuito strutturato come una catena di blocchi di transazioni dove il consenso è ripartito su tutti i nodi di rete. Ogni transazione contrassegnata da una marca temporale è collegata alla precedente e viene definita blocco, consentendo ad un insieme aperto e controllato di utenti di accedere al libro mastro. La tecnologia blockchain si inserisce all’interno dell’universo dell’ Internet of value, cioè quei sistemi che consentono di scambiarsi valore su Internet con la stessa semplicità con cui oggi vengono scambiate le informazioni. Le caratteristiche di questa tecnologia sono:
- Decentralizzazione: le informazioni sono registrate e distribuite su più nodi garantendo sicurezza informatica e resilienza dei sitemi.
- Tracciabilità dei trasferimenti: ogni elemento sul registro è tracciabile in ogni parte e si può risalire alla provenienza dei singoli dati.
- Trasparenza e verificabilità: il registro è visibile a tutti, facilmente consultabile e verificabile.
- Disintermediazione: le piattaforme permettono di gestire le transazioni senza la presenza di intermediari.
- Immutabilità: una volta presenti e registrati i dati non possono essere modificati senza il consenso degli utenti.
- Programmabilità dei trasferimenti: determinate azioni possono essere programmate per essere eseguite al verificarsi di determinate condizioni.
Dove è possibile applicare la blockchain?
La blockchain è un nuovo paradigma per condividere le informazioni e le aziende più attente si stanno affrettando per utilizzare la tecnologia di registro distribuito sia per risparmiare tempo, sia per ottimizzare i costi di amministrazione.
Dai servizi finanziari all’amministrazione sanitaria, dai pagamenti mobili alla logistica e alla gestione di filiera, diversi sono i settori che possono trarre beneficio dall’adozione ella blockchain.
Tra i settori dove questo paradigma può trovare un ampia applicazione vanno ricordati:
- Document management. Migliorando la gestione documentale distribuita e il tracciamento costante delle transazioni si può rendere la gestione documentale più semplice, sicura ed efficiente.
- Supply chain. Rendendo più efficiente il processo che porta un bene o un servizio da un fornitore al cliente si può potenziare la collaborazione tra enti e aziende.
- Cybersecurity. Non prevedendo intermediari o archivi centralizzati, il rischio di perdere dati cala drasticamente anche perché le comunicazioni del registro pubblico sono crittografate.
- Acquisti di beni e servizi. Tramite i bitcoin, ad esempio, si possono rendere le transazioni sicure e trasparenti.
- Finanza. Posti i necessari standard di sicurezza, si possono decentrare compravendite, analisi e previsioni finanziarie.
- Pubblica amministrazione. La blockchain può garantire la semplificazione di numerosi processi della Pubblica amministrazione: dalla classica gestione documentale alla richiesta di documenti e certificati. Le soluzioni Blockchain-based abilitano la collaborazione tra cittadini e amministrazioni pubbliche, ottimizzando e automatizzando i processi in sicurezza, rispettando requisiti di privacy e riservatezza e aumentando efficienza e fiducia .
- Archiviazione Cloud. La distribuzione dei dati su archivi distribuiti riduce i rischi di attacchi informatici garantendo la sicurezza dei dati in Cloud.
Anche se è ancora difficile quantificarne i benefici, chi ha iniziato le sperimentazioni, evidenzia l’aumento della trasparenza e della sicurezza. oltre alla riduzione dei costi e dei tempi di svolgimento delle operazioni.
- Progetto PON AMABILE (2 Gennaio 2020 – 31 Dicembre 2023) - 8 Agosto 2024
- HSEPGEST – Gestione di Salute, Sicurezza, Qualità e Protezione Ambientale nei processi aziendali - 8 Agosto 2024
- Circle e Circolarizzazione dei crediti - 13 Maggio 2024