IoT Real Time Analytics per l’energy management

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica (DEMACS) e il Dipartimento di Ingegneria, Meccanica Energetica e Gestionale (DIMEG) dell’Università della Calabria, risponde all’Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo, bandito con DDG della Regione Calabria all’interno dell’Asse I (Promozione della Ricerca e dell’Innovazione), Obiettivo specifico 1.2 (Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale), Azione 1.2.2 (Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all’applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3).

Lo studio ha avuto come obiettivo la progettazione e realizzazione di un sistema integrato per acquisire e analizzare i dati provenienti da sensori installati in una infrastruttura basata su tecnologia IoT, per produrre un avanzamento significativo in alcuni casi d’uso di pubblico interesse nell’ambito dell’Energy Management.
La proposta realizzata si è sviluppata su quattro fasi specifiche:

  • IoT Communication Infrastructure: un’indagine completa sulle tecniche e sui tool di comunicazione con i sensori intelligenti, dai quali progettare una infrastruttura di comunicazione con lo strato IoT.
    IoT Analytics Platform: per la produzione di uno stato dell’arte sulle tecniche e sui tool di gestione di grandi quantità di dati provenienti da IoT.
  • IoT nell’Energy Management: puntando a definire le specifiche e le migliori metodologie di elaborazione del dato, in relazione ad alcuni casi d’uso nel campo dell’Energy Management
  • Realizzazione della soluzione di IoT per l’Energy Management.

Completata la fase di installazione e configurazione dei sensori e della IoT Communication Infrastructure, si è proceduto all’implementazione dei processi di elaborazione sulla IoT Analytics Platform. Questi ultimi hanno prodotto, sia la reportistica contestualizzata al caso d’uso, sia i modelli di automazione. Lo sviluppo si è completato con l’implementazione di un livello di presentazione adatto alle esigenze informative dei casi d’uso. Avvalendosi delle capacità della IoT Communication Infrastructure, sono stati implementati i meccanismi per la programmazione degli attuatori intelligenti, sulla base dei modelli indotti.