Seminario IoT & AI – Crotone 19 aprile 2023

Titolo seminario con loghi organizzatori e patrocinanti. Goccia che cade come sfondo

Appuntamento mercoledì 19 aprile ore 14.30, presso la Sala conferenze ''Francesco Costa'' – Polo di Innovazione regionale NET Ambiente e Rischi naturali di Crotone, si svolgerà il seminario “Sistemi di rilevazione alluvione: IoT come strumento di prevenzione”. L’evento, organizzato da IFM S.r.l., Università della Calabria e Comune di Crotone con la collaborazione di Polo NET, ha lo scopo di promuovere l’uso di tecnologie innovative come strumenti di prevenzione dei fenomeni naturali catastrofici.

Saranno condivisi i risultati del progetto di ricerca RILIES - Sistema sperimentale di monitoraggio e preannuncio a supporto delle decisioni per il rischio alluvioni. Un progetto, durato 18 mesi, condotto da IFM e Unical, con il supporto di Polo Net, che ha coinvolto il Comune di Crotone.

Il Comune di Crotone, in occasione del Progetto LivingLab della Regione Calabria (Azione 1.3.2 del POR Calabria FESR FSE 2014-2020,  gestita da Fincalabra attraverso il progetto strategico CalabriaInnova), ha espresso il “fabbisogno” di nuovi sistemi tecnologicamente avanzati in grado di rispondere a problematiche di mitigazione del rischio idrogeologico al fine di fornire, in tempi rapidi, importanti informazioni alle autorità competenti in merito ai livelli di pericolo e stati di allerta da innescare. Tale esigenza è stata, recepita dalla Società IFM S.r.l. che, assieme al Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente dell’Unical, hanno effettuato la candidatura del Progetto RILES, ritenuto, quest’ultimo, meritevole di realizzazione e quindi finanziato.

L’evento è inoltre patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Crotone, dall’Ordine degli Architetti Paesaggisti Conservatori di Crotone, Dall’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Crotone, dall’Ordine Provinciale Geometri di Crotone e da Unindustria Calabria.

Segue l’Agenda del Seminario:

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI 14.30 – 14.45
  • Saluti Istituzionali
  • Introduce e Coordina
    • Ing. Salvatore Leto - Direttore Tecnico – Polo NET

INIZIO LAVORI 15.00

  • Il fabbisogno individuato per la gestione mirata degli stati di emergenza alluvionale.
    • Ing. Francesco Ciccopiedi – Responsabile Centro Operativo Comunale – Protezione Civile
  • Attività di facility management per il monitoraggio delle variabili d'interesse e per la restituzione digitale.
    • Ing. Giancarlo Giaquinta - Responsabile Servizi Specialistici – Polo NET
  • Un sistema di monitoraggio e preannuncio a breve termine per contribuire alla gestione del rischio alluvioni sul fiume Esaro.
    • Prof. Giuseppe Mendicino - Direttore di Dip. di Ingegneria dell’Ambiente - (DIAm) Unical
    • Prof. Alfonso Senatore – Dip. di Ingegneria dell’Ambiente - (DIAm) Unical
    • Dott. Luca Furnari - Ricercatore - Unical

COFFEE BREAK 16.45 – 17.00

  • Flexasense di IFM - Piattaforma IoT e Big Data Analytics a supporto delle decisioni a fronte dei rischi idrogeologici.
    • Ing. Giuseppe Pellegrino - Responsabile R&S - IFM
CONCLUSIONI 18.00

a cura del Dipartimento Regionale Istruzione, Formazione e Pari opportunità- Settore Alta formazione, Università e Ricerca Scientifica.

 

Il seminario è accreditato dagli Ordini/Collegi patrocinanti con il rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP), ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia.


CONDIVIDI