Progetto PON AMABILE (2 Gennaio 2020 – 31 Dicembre 2023)

AMABILE (Amarelli BIg data and bLockchain Enterprise platform) è un progetto di ricerca basato sull’idea di migliorare i processi produttivi della fabbrica di liquirizie AMARELLI attraverso la creazione di una infrastruttura per l’analisi di Big Data e del processo di certificazione del dato in BlockChain.
Il progetto, che rientra appieno nelle attività relative alle tematiche dell’Industria 4.0, risponde al Bando Sportello Fabbrica Intelligente DM 5/3/2018 e ha una durata di 48 mesi. Sono coinvolti tre partner: Amarelli s.r.l., capofila del progetto; l’Università degli Studi di Palermo, cui è stata affidata la responsabilità scientifica del progetto (Prof.ssa Simona Ester Rombo); IFM s.r.l., in qualità di partner tecnologico.
Amarelli è una delle aziende più longeve della regione Calabria e rappresenta una delle realtà più importanti nella valorizzazione dell’oro nero di Calabria: la liquirizia. Esempio di perfetta sintesi tra tradizione familiare ed innovazione tecnologica, ha realizzato investimenti innovativi che le consentono di essere perfettamente in linea con le attuali esigenze del mercato.
Il progetto AMABILE si prefigge come obiettivo principale quello di dotare l’azienda Amarelli di una serie di strumenti che ne consentano l’allineamento agli standard dell’Industria 4.0. In particolare, questo include il monitoraggio di tutte le fasi della lavorazione e della produzione della liquirizia, anche con riferimento a social e digital advertising nell’ambito della vendita e del consumo dei prodotti sul mercato.
L’Università di Palermo e l’azienda IFM hanno collaborato attivamente, insieme all’azienda Amarelli, per portare avanti le attività di ricerca e sviluppo industriale necessarie a perseguire gli obiettivi del progetto. In particolare, sono state adottate le seguenti tecnologie:

  • IoT attraverso il monitoraggio dei dispositivi di qualità dell’aria, RFID (Radio Frequency Identification) per monitorare il flusso della lavorazione della materia prima, dei macchinari dotati di tecnologia.
  • BigData per la memorizzazione di enormi quantità di dati provenienti dai macchinari, generati dai sistemi informativi.
  • BlockChain per la certificazione del flusso di produzione.

Grazie ai benefici dell’Industria 4.0 sarà possibile tracciare, monitorare e prendere decisioni tempestive durante l’intero processo produttivo; questo permetterà all’azienda Amarelli di realizzare nuovi prodotti grazie alla diversificazione dei processi, ottimizzando la produzione, le risorse e permettendo, inoltre, la replicabilità dell’architettura su altri progetti nell’ambito agroalimentare.
Il progetto ha portato alle seguenti pubblicazioni scientifiche:

  1. M. Bonomo, A. La Placa, S. E. Rombo, Identifying the k best targets for an advertisement campaign via online social networks, in: Proceedings of the 12th International Joint Conference on Knowledge Discovery, Knowledge Engineering and Knowledge Management,Volume 1: KDIR, Budapest, Hungary, Nov. 2-4, 2020, 2020, pp. 193–201.
  2. Bonomo, M., Rombo, S. E., & Rotolo, F. (2023). Prediction of User-Brand Associations Based on Sentiment Analysis. In CEUR WORKSHOP PROCEEDINGS (Vol. 3379). CEUR-WS.
  3. Giuliano, F., Rombo, S., Bonomo, M., Iiritano, S., Granata, L., Ruffolo, M., & Tinnirello, I. (2023). Amarelli’s Industry 4.0 Transformation with IoT and Digital Advertisement: Optimizing Operations and Engaging Customers. In CEUR WORKSHOP PROCEEDINGS (Vol. 3379). CEUR-WS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *