HSEPGEST – Gestione di Salute, Sicurezza, Qualità e Protezione Ambientale nei processi aziendali

Le organizzazioni aziendali pubbliche o private per garantirsi la sopravvivenza negli specifici mercati o per rispettare una offerta qualitativa anche in riferimento a condotte etico-sociali nell’ambito delle prestazioni di pubblici servizi sono obbligate all’osservanza di una serie di normative in continuo aggiornamento, relative alla sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, sistema di gestione della qualità (ISO, OHSAS,HACCP, EN, ecc.). Il progetto HSEPGEST nasce dall’esigenza di fornire una soluzione tecnologica in grado di integrare i numerosi strumenti tecnologici e metodologici per l’applicazione pratica delle normative e delle procedure in una gestione trasversale delle problematiche relative ai diversi temi sensibili (sicurezza, salute, ambiente, ecc.)

HSEPGEST realizzato in collaborazione con Asperience s.r.l., l’Università degli Studi di Salerno, il CRMPA (Centro di Ricerca in Matematica Pura ed Applicata), l’Università del Salento e Euroquasar s.r.l. nell’ambito del PON Ricerca e Competitività / PAC 2007-2013 si è concentrato sulla creazione di un framework di gestione della conoscenza, finalizzato a fornire un supporto avanzato per il miglioramento dei processi gestionali e organizzativi relativi agli ambiti Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità. In particolare, il framework ha impatto sulle seguenti attività:

  • adempimento degli obblighi normativi
  • valutazione dei rischi,
  • sorveglianza sanitaria e di vigilanza,
  • acquisizione di documentazioni e/o certificazioni
  • verifiche periodiche dell’efficacia delle procedure adottate

I seguenti obiettivi parziali hanno concorso al raggiungimento dell’obiettivo finale:

  • definizione di un modello della conoscenza e di un sistema di storage
  • definizione dell’architettura concettuale del sistema
  • definizione di una metodologia e di un prototipo di workflow esteso che integra workflow, knowledge base aziendale e include la user experience
  • realizzazione di un meccanismo di accesso personalizzato ai contenuti
  • definizione di una metodologia per l’adozione di strumenti social come supporto ai processi aziendali, basata sulla sentiment analysis
  • sviluppo di un dimostratore integrato su un caso di studio in ambiente bancario.

Questa integrazione ha consentito una maggiore diffusione di una“cultura” legata a queste tematiche impattando positivamente sugli atteggiamenti e sulle scelte che giornalmente guidano il personale aziendale nelle proprie attività operative.

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