AMABILE (Amarelli BIg data and bLockchain Enterprise platform) è un progetto di ricerca basato sull’idea di migliorare i processi produttivi della fabbrica AMARELLI attraverso la creazione di una infrastruttura per l’analisi di Big Data e del processo di certificazione del dato in BlockChain.
Il progetto, che si sposa perfettamente con le attività relative alle tematiche dell’Industria 4.0, risponde al Bando Sportello Fabbrica Intelligente DM 5/3/2018 e ha una durata di 48 mesi.
Amarelli è una delle aziende più longeve della nostra regione e rappresenta una delle realtà più importanti nella valorizzazione dell’oro nero di Calabria: la liquirizia. Esempio di perfetta sintesi tra tradizione familiare ed innovazione tecnologica, ha realizzato investimenti innovativi che le consentono di essere perfettamente in linea con le attuali esigenze del mercato.
Amabile, realizzato con la partecipazione dell’Università di Palermo, servirà a monitorare tutte le fasi della lavorazione e della produzione della liquirizia, approcciando anche alle tematiche social e di digital advertising nell’ambito della vendita e del consumo dei prodotti sul mercato.
Il contributo di IFM nel progetto prevede l’utilizzo di tecnologia IoT attraverso il monitoraggio dei dispositivi di qualità dell’aria, RFID (Radio Frequency Identification) per monitorare il flusso della lavorazione della materia prima, dei macchinari dotati di tecnologia, della tecnologia BigData per la memorizzazione di enormi quantità di dati provenienti dai macchinari, generati dai sistemi informativi e della tecnologia BlockChain per la certificazione del flusso di produzione.
Grazie ai benefici dell’industria 4.0 sarà possibile tracciare, monitorare e prendere decisioni tempestive durante l’intero processo produttivo; questo permetterà all’azienda di realizzare nuovi prodotti grazie alla diversificazione dei processi, ottimizzando la produzione e le risorse, permettendo, inoltre, la replicabilità dell’architettura su altri progetti nell’ambito agroalimentare.