Internet og things

IoT

L'impegno IFM nell'ambito della ricerca applicata si sta orientando verso la tecnologia IoT (Internet of Things), che offre interessanti prospettive di espansione del mercato.
Image

L’obiettivo dell’attività di ricerca è quello fornire spunti e tecnologie per la realizzazione di prodotti innovativi basati su IoT da proporre ai clienti insieme ai servizi avanzati correlati.
Alcuni esempi di applicazione dell’IoT nel mercato di riferimento di IFM sono il monitoraggio e gestione dei servizi al cittadino (quali raccolta di rifiuti intelligente, illuminazione stradale, parcheggi pubblici e così via),
il controllo delle reti di distribuzione locali (energia, gas, acqua), il controllo del traffico e dei veicoli pubblici.

Un altro importante percorso di ricerca applicata  è costituito dallo sviluppo di applicazioni mobile con l'utilizzo di framework avanzati; in tal senso sono già in corso avanzate sperimentazioni di un ambiente di sviluppo per la realizzazione di app multipiattaforma (per IOS, Android, Windows Phone)

Seguendo quest'approccio, IFM ha partecipato con un ruolo di rilievo a diversi progetti di ricerca con importanti contenuti scientifici.

Image
FlexaSense è la piattaforma Cloud di IoT & BigData Analytics di IFM, in grado di ricevere grandi quantità di dati elaborati da dispositivi esterni, di produrre analisi intelligenti sulle informazioni rilevate e di generare azioni al verificarsi di particolari eventi. Scopri di più →