Image

L’errore di terapia è tra le prime cause di eventi avversi all’interno dei servizi sanitari.
Per errore di terapia si intende ogni evento avverso, indesiderabile, non intenzionale, prevenibile che può causare o portare ad un uso inappropriato del farmaco o ad un pericolo per il paziente (National Coordinating Council for Medication Error Reporting and Prevention - NCCMERP).
La Scheda di Terapia Unica (STU) nasce dall’esigenza di mitigare il rischio clinico diminuendo in modo consistente i problemi di comunicazione che rappresentano la prima causa di queste sviste terapeutiche.
Anche il Ministero della Salute ritiene opportuno prestare la giusta attenzione per prevenire l’insorgere di fattori di rischio e ha espresso diverse raccomandazioni volte a prevenire la morte e danni gravi a causa di una sbagliata terapia farmacologica, nonché una serie di raccomandazioni per pervenire errori di terapia con farmaci Look-alike/Sound-alike o per l’uso di abbreviazioni, acronimi, sigle e simboli.
La STU garantisce fluidità alla comunicazione interna e racchiude tutte le informazioni sul processo terapeutico dei pazienti in regime di ricovero ordinario, day hospital e ambulatoriale consentendo di gestire le fasi di prescrizione, preparazione e somministrazione della terapia farmacologica.
Trattandosi di un processo molto delicato e “multiprofessionale” è necessario l’utilizzo di un sistema organizzativo che coinvolge in maniera puntuale tutti gli attori coinvolti nella cura, riducendo così la possibilità di incorrere in errore.

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA STU?

La scheda terapeutica unica:

  • Supporta i medici nella fase di prescrizione ed evita la “prescrizione orale” (lasciando poco spazio ad errori di interpretazione);
  • Facilita i farmacisti nell’identificazione corretta delle prescrizioni e delle caratteristiche del paziente, nei processi terapeutici che li coinvolgono nella preparazione del farmaco, operando in sinergia con il medico per la sicurezza del paziente;
  • Garantisce l’utilizzo di un unico strumento per prescrizione e somministrazione risparmiando tempo ed evitando errori di trascrizione tra cartella clinica e documentazione infermieristica.
  • Consente di tracciare su un unico documento tutte le operazioni effettuate.
  • Traccia le responsabilità durante tutto l’iter di prescrizione/somministrazione ed identifica l’autore di ogni intervento terapeutico

STU powered by IFM

IFM ha realizzato un sistema informatico che ripercorre tutte le fasi della terapia farmacologica somministrata in reparto ai pazienti sposando l’obiettivo di ridurre il rischio clinico, in aderenza alle raccomandazioni ministeriali.
Si tratta di uno strumento innovativo, integrato e trasversale che rende snella la comunicazione tra i diversi attori del processo e che, grazie a una impronta flessibile, può essere usato da qualunque struttura ospedaliera o clinica. Il sistema, pur rimanendo aderente alle raccomandazioni e alla normativa vigente, consente un livello di personalizzazione per ogni singolo reparto ricoprendo quelle che sono le specifiche peculiarità.
La STU, se correttamente utilizzata, è la fotografia di ciò che succede all’interno di ogni reparto, dalla fase di prescrizione a quella di somministrazione, garantendo un aggiornamento real time per ciascun paziente.

Chi ha adottato la STU powered by IFM

Image